AREA PROFESSIONE DOCENTE - 24 CFU






ADAFOR collabora in qualità di ECP (E-learning Center Point) con l'Università Telematica PEGASO per l'iscrizione in sede ai diversi Corsi, legalmente riconosciuti. Di seguito il percorso consigliato dall'Università Telematica Pegaso riservato all'Area professione Docente per acquisire 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche.
Proposta 24 CFU
  • Didattica dell'inclusione M-PED CFU 6
  • TTecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento M-PED CFU 6
  • Psicologia generale M-PSI CFU 6
  • Antropologia culturale M-DEA CFU 6
Costo totale percorso 24 cfu = euro 500
Modalità di iscrizione 24 CFU
Iscriversi ai corsi dell'Università Telematica PEGASO è facile, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell’anno, tramite la nostra sede informativa ECP ADAFOR senza alcun costo aggiuntivo.

Modalità di Pagamento:
Il pagamento deve essere effettuato a mezzo bonifico bancario intestato a:
Università Telematica Pegaso
IBAN: IT 07 I 03075 02200 CC8500647141 - Banca Generali
Causale: Cognome e nome, Codice fiscale, la dicitura "Proposta 24 CFU".
Il pagamento può essere effettuato in un'unica soluzione o in alternativa suddiviso in due rate da 250 euro cadauna, la prima da versare obbligatoriamente all'atto dell'iscrizione e la seconda entro e non oltre 60 giorni dall'iscrizione.

Iscrizione:
Le iscrizioni sono sempre aperte e si effettuano online, inviando al nostro indirizzo e-mail info@adafor.com i seguenti documenti in formato digitale:
  1. copia del bonifico effettuato a favore di Pegaso,
  2. copia del documento di riconoscimento,
  3. copia del codice fiscale o tessera sanitaria,
  4. copia conforme o autodichiarazione del titolo di studio universitario posseduto,
  5. dichiarazione dei dati del diploma(tipo di scuola, titolo diploma, data di conseguimento, votazione, città istituto, nome istituto).
Si prega di specificare il proprio indirizzo mail a cui spedire le credenziali di accesso alla piattaforma online di Pegaso.



24 CFU per ITP
L’acronimo ITP sta per Insegnante Tecnico Pratico e si riferisce a quel tipo di docente in possesso di specifiche competenze che svolge il suo ruolo all’interno dei laboratori delle scuole secondarie.
Il lavoro dell’ITP può essere svolto soltanto negli istituti tecnici e nelle scuole professionali. Gli indirizzi specifici, le discipline, e i laboratori a cui può accedere cambiano in base alla classe di concorso.
Per ricoprire il ruolo di ITP è necessario il possesso del diploma di maturità di un istituto tecnico o professionale che attesti le competenze tecniche e pratiche del soggetto.
Anche per questa categoria di insegnanti, tuttavia, i requisiti fondamentali saranno presto relativi al possesso dei 24 CFU.

24 CFU per III Fascia
Novità decreto scuola
Il decreto scuola DL 126/2019, convertito in legge n. 159/2019, ha apportato delle novità in merito alle graduatorie di istituto.
Riapertura III fascia
L’accesso alla terza fascia della graduatoria di istituto, dunque, sarà possibile anche per il prossimo aggiornamento valido per il triennio 2020/21, 2021/2022, 2022/2023. A tal fine, si deve essere in possesso della laurea e dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico- pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.


Vai a inizio pagina