CERTIFICAZIONE INFORMATICA EIPASS SANITA' DIGITALE
ADAFOR Srl è accreditato come EI-CENTER EIPASS N. EIB07290LUJAA autorizzato per il rilascio di tutte le certificazioni EIPASS.

Iscrizioni sempre aperte, con esami presso la sede di Adafor.

CONTENUTI
EIPASS Sanità Digitale è il programma di certificazione che consente di attestare il sicuro possesso delle competenze informatiche indispensabili per operare al meglio in un settore che, sia in ambito pubblico che privato, vive una fase di forte ammodernamento e informatizzazione. EIPASS Sanità Digitale rappresenta l’attestazione del sicuro possesso, da parte del personale socio sanitario e parasanitario, di quelle competenze digitali impiegabili nel settore sanitario pubblico e privato, e ritenute indispensabili per favorire la circolazione di dati e notizie utili alla migliore assistenza del paziente da parte del Servizio Sanitario preposto.
Il programma EIPASS Sanità Digitale, articolato in 5 moduli d’esame, è stato elaborato seguendo le linee guida sancite nella Agenda Digitale Europea:
  1. Informatica di base. Il Candidato deve acquisire il livello di competenze necessarie per utilizzare gli applicativi informatici più diffusi in maniera produttiva ed efficace.
  2. Digitalizzazione e archiviazione documentale. Il modulo esamina i processi di digitalizzazione e archiviazione dei documenti e le modalità di fruizione e implementazione elettronica connesse alla loro gestione in ambito pubblico.
  3. Protezione elettronica del dato personale. I dati personali devono essere soggetti a tutela, soprattutto in ambito sanitario. Il modulo approfondisce il tema delle tecniche di protezione e di conservazione del dato personale da parte del personale sanitario preposto.
  4. Sicurezza digitale. Il modulo analizza le correnti strategie di protezione digitale dei documenti e dell’accesso ai servizi, per garantire alle persone sicurezza e trasparenza.
  5. Sanità digitale. Il modulo analizza e approfondisce competenze digitali direttamente spendibili nel contesto sanitario; l’operatore che le possiede garantisce un elevato livello di efficienza e professionalità.

DESTINATARI
La certificazione EIPASS Sanità Digitale è lo strumento tramite cui tutti gli operatori socio sanitari possono accrescere, promuovere e spendere professionalmente le proprie competenze digitali. Si rivolge, quindi, a coloro che svolgono o si preparano a svolgere professionalmente le professioni socio-sanitarie: farmaceutiche, chirurgiche, infermieristiche, ostetriche, riabilitative, tecnico sanitarie sia in ambito diagnostico che assistenziale, tecnico della prevenzione ecc.

FINALITA'
I servizi digitali rappresentano una parte integrante della ridefinizione strutturale ed organizzativa del sistema delle reti sanitarie e assistenziali. EIPASS Sanità Digitale contribuisce a fornire le risorse necessarie affinché le azioni attivate a livello territoriale e nazionale possano trovare corrispondenza nella preparazione e nella predisposizione degli operatori socio-sanitari coinvolti.

PROGRAMMA ANALITICO
Il presente documento è stato redatto da IMAPPS – Spin off dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, in base agli standard e ai riferimenti comunitari ed internazionali vigenti in materia di competenze digitali.



Vai a inizio pagina